DEMO GABBIANO MeteoFly
EMMA e GABBIANO. A terra e in volo, un supporto indispensabile per i piloti di aeroplano
I servizi che SPAZIOFUTURO ha ideato per i piloti di aerei ultraleggeri e dell’Aviazione Generale si basano su due elementi: il sistema EMMA e la app GABBIANO, supportata da sistema satellitare. L’obiettivo è colmare un vuoto, dare una risposta ad un problema molto sentito: la mancanza di previsioni in alta risoluzione e osservazioni meteo aeronautiche aggiornate in tempo reale. Tutto ciò consentirà di programmare al meglio il viaggio e sarà di ausilio in navigazione.
Cosa sono EMMA e GABBIANO?
MicroMeteorologia per aeroplani
EMMA, acronimo di European MicroMeteorolgy for Aircraft, è un complesso sistema capace di fornire previsioni meteo aeronautiche e osservazioni meteo ad alta risoluzione, utili per i piloti di aeroplani. Può contare su partner tecnici di primo livello e di caratura internazionale: Centro Epson Meteo, Telespazio, IDS Ingegneria dei Sistemi ed Avioportolano.
EMMA elabora le informazioni meteorologiche attraverso algoritmi originali. Gli aggiornamenti meteorologici vengono poi messi a disposizione del pilota grazie a GABBIANO, un’App per la pianificazione meteo lungo la rotta prima della partenza e disponibile anche in associazione ad un sistema satellitare, che ne consente l’uso in volo.
Come funzionano EMMA e GABBIANO.
La pianificazione del volo
L’app GABBIANO supporta il pilota nella pianificazione meteorologica del volo. L’applicazione, infatti, dà la possibilità di impostare la rotta e di verificare le condizioni meteorologiche nei diversi punti che si intendono sorvolare. Fornisce una serie di previsioni meteorologiche in modo organico quali: temperatura al suolo ed in quota, umidità al suolo, intensità, direzione e verso del vento al suolo ed in quota, visibilità, cumolonembi, presenza di pioggia o neve, zero termico, TAF e informazioni meteo sugli aeroporti, aviosuperfici e campi di volo. Può essere scaricata sul proprio smartphone o tablet e funziona con una normale connessione dati terrestre, wi-fi o 4G.
In aggiunta per la pianificazione del volo il pilota può essere supportato dall’utilizzo delle carte geografiche digitali di Avioportolano relative all’intero territorio Italiano, all’Italia del Nord e Centro e all’Italia del Sud ed Isole.
Il supporto satellitare in volo
L’App GABBIANO è in grado di assistere il pilota durante tutto il volo mediante il modem satellitare portatile EMMA sat, realizzato da SpazioFuturo o mediante il modem IRIDIUMGO collegato in wi-fi con il tuo smartphone o tablet.
Le osservazioni meteo, a disposizione del pilota, elaborate in tempo reale durante il volo ed aggiornati con una frequenza di 15 minuti, sono: radar meteo, nubi temporalesche, fulmini, formazioni nuvolose a quote preselezionate, venti e temperature in quota.
Inoltre, sono disponibili i METAR/TAF relativi ai principali aeroporti italiani.